Il tuo business al sicuro da sorprese ed imprevisti: i consigli di CreditSpy
Il mondo degli affari è purtroppo pieno di imprevisti, variabili, “sorprese”, non sempre preventivabili e – molto spesso – anche difficili da controllare una volta che si presentano. In quante occasioni sentiamo parlare di “clienti storici”, sempre precisi, sempre puntuali nell’onorare i loro impegni e nel pagare le forniture, che di punto in bianco vengono meno e causano insoluti con costi, problemi e fastidi conseguenti?
È evidente che “controllare” e monitorare ogni dinamica del mercato è assolutamente improponibile: quel che è possibile fare è invece controllare le dinamiche legate alla propria attività, riducendo così al minimo il rischio di credito, di insoluti, di improvvisi fallimenti.
Ecco alcuni consigli su come tenere sempre sotto controllo i fattori di rischio – reali o potenziali – che ruotano intorno al nostro business, mantenendo sempre una conoscenza aggiornata sugli attori che ne fanno parte e gli interlocutori che entrano in contatto con noi.
Il cuore di ogni business è rappresentato dal portafoglio clienti: i report generati – praticamente in tempo reale – da CreditSpy consentono una immediata ed articolata verifica sulla solvibilità di partners commerciali, interlocutori, clienti, fornitori.
Un campanello dell’allarme può però scattare anche per un improvviso aumento della fornitura: è il caso di un cliente storico e consolidato che, improvvisamente, ordina più merce del solito. Facile in questi casi, per i rapporti pregressi, soddisfare immediatamente l’ordine salvo poi ritrovarsi in situazioni spiacevoli di insoluti o ritardi nei pagamenti. È quindi buona regola, in queste situazioni, verificare il merito creditizio: una regola che vale sia per i nuovi clienti, sia per quelli appunto storici. Grazie allo Score di CreditSpy, incluso nei report, si è sempre informati sui “fattori di rischio”: sulla possibilità cioè che un’impresa diventi insolvente nei 12 mesi successivi, riducendo in tal modo il rischio di credito.
Il monitoraggio di CreditSpy consente alle imprese di essere sempre aggiornate, in tempo reale, sulla posizione creditizia dei propri partner commerciali, siano essi clienti (il cuore di ogni business), siano essi fornitori (specie se strategici).
Il check CreditSpy sulla solvibilità dei clienti ed il loro monitoraggio, per qualsiasi ufficio acquisti è fondamentale per mantenere sotto controllo lo stato di salute della propria catena produttiva e di approvvigionamento: ogni volta che varia la posizione di un’azienda monitorata, CreditSpy invia un’email di alert al proprio cliente, facendo appunto alzare la guarda per ridurre al minimo i rischi.
Lo stesso discorso valga per i nuovi clienti, sempre auspicati e auspicabili: è importante disporre di strumenti che consentano di sviluppare la propria attività riducendo rischi e pericoli. Con CreditSpy è possibile sviluppare e ottimizzare le proprie strategie commerciali, concentrandosi unicamente sui migliori target di aziende che possano diventare clienti, sia in Italia che all’estero.
Photo by Paul Bence on Unsplash
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