La visura camerale o visura della Camera di Commercio o anche visura CCIAA, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene i principali dati amministrativi, anagrafici e fiscali di una determinata società o ditta. Serve per acquisire informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore, quando si deve valutare un conduttore in una locazione commerciale, quando si deve valutare un’impresa di costruzioni dalla quale si è in procinto di acquistare un immobile.
Per richiederla è necessaria la denominazione ed il codice fiscale dell’impresa. È importante sapere che per le ditte individuali, il codice fiscale corrisponde a quello del titolare, mentre per le società di persone e di capitali, il codice fiscale normalmente corrisponde alla partita IVA.
I principali dati contenuti in una visura sono gli indirizzi della sede legale e delle eventuali filiali, le informazioni da statuto ed atto costitutivo, il capitale sociale, i soci e titolari di diritti su azioni e quote, gli amministratori e titolari di altre cariche o qualifiche, l’attività dichiarata ed esercitata.
Può essere di tue tipi: ordinaria, in cui sono presenti le informazioni sopra citate, oppure storica.
Nella visura camerale storica, si troveranno anche le variazioni e le modifiche intervenute dal momento dell’inizio attività aziendale alla data della richiesta.
La visura camerale può essere richiesta per qualsiasi tipo di società o impresa purché iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio, ad esclusione delle Associazioni e liberi professionisti che non sono soggetti ad obbligo di iscrizione camerale.